"L'avventura italiana non sarà facile, viaggio 20 anni avanti come mentalità e tipo di programmi. E' difficile far capire a genitori, allievi e maestri che è impossibile raggiungere ottimi risultali senza l'ausilio di preparatori fisici e mentali e tante ore di allenamento. I centri CONI fanno allenare i ragazzini 3 ore alla settimana, il mio programma full-time ne prevede 31".
Ouest'analisi così dura e precisa della situazione dell'insegnamento in Italia, è di Enrico Alexis, un istruttore all'americana, che si è costruito un background presso le più importanti Academy americane, collaborando con Bollettieri e Van Der Meer, con Ludovic Cap e Jim Loehr, Peter Burwash e Jack Croppel oltre che presso la prestigiosa Harry Hopman Academy.
Dal 1995 Alexis, nato a Fano 34 anni fa, cerca di creare una nuova mentalità nel circolo ligure di Santa Margherita in provincia di Genova che ha preso in gestione.
"II problema di molti centri è che svolgono un'attività ludica importante per lo sviluppo e la promozione del nostro sport, ma che rischia di far interpretare il tennis agli allievi come la ginnastica a scuola. C'è chi resta allibito davanti ai pesi, alle tabelle per il miglioramento muscolare, a termini biomeccanici o all'intensità del lavoro sul campo.
Negli States vedevo 500 ragazzini diversi ogni settimana, ma tutti avevano un denominatore comune: il desiderio di sacrificarsi, lo sport presentato come scuola di vita dove solo con l'impegno è possibile emergere".
Enrico Alexis, sulla scorta delle esperienze negli USA, ha elaborato un sistema d'insegnamento che si avvale di moderne attrezzature che vanno dalla ball-machine al videotape, ma soprattutto al "Computerized Performance Analysis", messo a punto con l'aiuto di Paola Paglialunga che consente di analizzare statisticamente le performance dell'atleta in allenamento.
E per rimanere in tema di mezzi d'avanguardia non poteva mancare il sito Internet, all'indirizzo "ealexis@mbox.vol.it" (oggi enricoalexis.it)
AI programma Full-Time verrano accettati 24 ragazzi inseriti dopo aver superato un esame di selezione e che all'allenamento sul campo abbineranno sessioni di atletica, mental training, palestra, videoanalisi. |